lunes, 5 de marzo de 2007

Cattolici svegliatevi

Leo en el Corriere una especie de entrevista al cardenal Camillo Ruini, que venía saliendo de dos días de estudio sobre "La ragione, le scienze e il futuro delle civiltà".

Un pasaje más o menos central -hay que tener en cuenta cuánto trivializan los medios cualquier cosa, con o sin intención-, dice:
"Occorre tenere conto della novità e della importanza decisiva della fede cristiana rispetto alla razionalità. Non basta adottare i valori senza riconoscere l'importanza decisiva di Cristo. Questa è la sfida culturale ineludibile dei cattolici. E per vincerla non basta organizzarsi. Occorre una consapevolezza dell'appartenenza. Ci sono gruppi religiosi numericamente non molto diffusi ma capaci di esprimere una presenza assai incisiva. Lo abbiamo visto". Malgrado le critiche affilate e gli sbeffeggiamenti subìti dalla satira Ruini non rifugge dai media: "Gli attacchi non mi hanno mai dato fastidio. E credo che, come cattolici, dobbiamo stare dentro alle dinamiche della comunicazione. Senza limitarci al gioco di rimessa. Solo in questo modo la cultura cristiana potrà avere piena cittadinanza nel pensiero attuale. Ma soprattutto dare alla cultura di tutti un nuovo slancio". In uno slogan: "Cattolici svegliatevi".
Un asunto importante está apuntado allí, más allá de cómo se lo presente:
Non basta adottare i valori senza riconoscere l'importanza decisiva di Cristo. Questa è la sfida culturale ineludibile dei cattolici.

Claro.

Ni más ni menos.

¿Tener plena ciudadanía en el pensamiento actual?

No sé.

Estoy de acuerdo con que establezca una diferencia entre un plexo axiológico y la centralidad crística, como desafío para una cultura cristiana (me guste o no la categoría de 'cultura cristiana', y más bien no...) Como estoy de acuerdo con que
... mostrare che per dire quel "grande sì all'uomo" auspicato da Ratzinger e per mostrare la verità, la bellezza e la vivibilità della fede, bisogna andare alle radici della razionalità contemporanea...
aunque no estoy seguro de entender exactamente de qué se tratan tales 'radici' y qué alcance tiene el 'andare'...

No obstante lo cual, estoy de acuerdo también -casas más, casas menos- con que
... qualcuno sostiene che c'è molto da assumere da Kant. Io, a costo di scandalizzare, voglio dire anche da Hegel. E guai a chiudersi e buttare via tutto...
Y también con la amonestación o advertencia a los católicos (incluso entendiendo por tales, en particular, a los católicos que se obligan a pensar la realidad del tiempo...):
Deve svegliarsi. Deve giocare di proposta e dare un orientamento alla cultura. E per questo occorre che ci sia una crescita del senso di appartenenza alla Chiesa e a Cristo e una più precisa consapevolezza della radicalità della sfida che abbiamo davanti...
y de acuerdo también con esa condición central de que para dar una orientación a la cultura, como desafío radical, debe haber un crecimiento del sentido de pertenencia a la Iglesia y a Cristo.

Sí.

Está bien.


Y sin embargo....