viernes, 20 de marzo de 2020

Rapporto del giorno


Ho visto la mattina nuvolosa
Non ci sono più uccelli nei nidi di alloro
Ho ricevuto la tua lettera
Ho trovato la sciarpa che mi hai lavorato a maglia
Ho mangiato le torte alla fragola che non ti piacciono
Ho fatto alcuni versi
L'albero del limone prepara il suo raccolto d'oro acido
Ho letto la tua lettera
Ho curato un piccione ferito sotto la finestra
Mi sono convinto che non saresti arrivata oggi
Il giornale che ho richiesto non è arrivato
Ho preparato un caffè dalla Colombia
Ho letto di nuovo la tua lettera
Ho riparato una sedia
Ho visto piovere
Ho comprato i funghi di pino
I cani ululano di tanto in tanto
Ti ho aspettato comunque
Ho fatto il pane
Non riesco a trovare i miei occhiali da lettura
Ho fatto delle piantine di menta e rosmarino
Ho del tabacco
Rileggo la tua lettera
Ho bevuto acqua
Ho preparato gli spaghetti al tonno
Ho ascoltato tre canzoni provenzali e una dalla Sicilia
Ho letto la tua lettera due volte
Ho dormito mezz'ora
Ho sentito l'umidità del pomeriggio ventoso
Ho preso un altro caffè
Ho guardato le tue fotografie
Ho mangiato il pane
Ho trovato gli occhiali
Ho pensato: può essere così bella?
Ho parlato con due amici
Ho raggiunto la piccola foresta di eucalipti
Ho mangiato uno stufato di agnello
Ho conservato la tua lettera nel libro di Dante
L'ho messa in Paradiso
Ho bevuto un lambrusco secco che ti avrei dato
Ho pensato di farti un ritratto a carboncino
Ho guardato le stelle quindici minuti
Ho preso un tè alla camomilla
Ho spento le luci
Mi sono ricordato delle tue mani
Ho pensato al colore dei tuoi occhi

Ho visto la notte tranquilla portare via il giorno

Ho sentito un gufo tra gli alberi
Ho ripetuto a memoria frammenti della tua lettera
Mi sono addormentato con Dante aperto sul petto.